top of page

TRATTAMENTI

 

TRATTAMENTI                      

Riflessologia Plantare

 

È un massaggio terapeutico manuale che pratica pressioni su specifici punti riflessogeni del piede, che si fonda sulla premessa che il piede rappresenta un microcosmo del corpo, tutti gli organi, le ghiandole ed altre parti, vi sono rappresentati in una disposizione simile.

Lo scopo della riflessologia è di far scattare i meccanismi che portano all’omeostasi, cioè ad uno stato di equilibrio e armonia. Il passo più importante verso il raggiungimento di questo obbiettivo è di ridurre la tensione e indurre il rilassamento.

Il rilassamento rappresenta il primo passo verso la normalizzazione, perché quando il corpo è rilassato, il processo di guarigione può avviarsi; con un massaggio professionale sui punti riflessi del piede può correggere questi squilibri e riportare il corpo in condizioni ottimali. Questa forma di massaggio è utile sia per curare vari disturbi fisici, sia per mantenere il corpo in salute e prevenire la malattia; infatti, il massaggio di riflessologia aiuta ad individuare problemi al manifestarsi dei primi sintomi e con il trattamento è possibile bloccare o rallentare il processo che porta alla malattia.

La riflessologia proposta in studio lavora sia sulle zone organiche che quelle muscolari e nervose per un trattamento completo ed efficace.

Questa terapia è adatto per adulti, bambini e in gravidanza.

Il trattameno dura 60 minuti.

 

 

Massaggio classico

 

È la forma di massaggio più conosciuta e usata, è un’insieme di tecniche differenti.

Il massaggio ha sempre un effetto benefico sul ristabilimento della forma fisica.

Allevia gli spasmi muscolari e i dolori profondi stimolando le terminazioni nervose della pelle, scioglie tensioni e contratture, migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti e quindi la circolazione, alleggerisce il dolore e la fatica, favorisce il rilassamento muscolare e mentale, accresce l’elasticità della pelle, riequilibra la distribuzione dell’energia corporea, decongestiona e rilassa i tessuti, previene gli infortuni e prepara la muscolatura all'attività fisica.
Nella sua modalità di applicazione prevede il massaggio rilassante, il massaggio decontratturante e il massaggio sportivo.

Questa terapia è adatta per adulti, bambini e in gravidanza (dopo i 4 mesi).

Ha una durata di 30 o 60 minuti.

Fiori di Bach

 

Un metodo di cura semplice e naturale, accessibile a tutte le età e condizioni.

Le essenze floreali aiutano a riarmonizzare tratti disarmonici del carattere, disagi psicologici e disturbi fisici. Può essere abbinato ad altri rimedi naturali o terapie farmacologiche.

Ogni cura è personalizzata perché i fiori vengono miscelati tra loro a seconda della personalità e degli stati negativi che devono essere riequilibrati. Non esiste una cura standard, dunque tramite un colloquio verrà creata la miscela più adatta alla situazione.

Rilassamento muscolare progressivo

È una tecnica ideata allo scopo di permettere a chiunque la applichi di raggiungere uno stato di rilassamento della muscolatura corporea, attraverso l’alternanza tra stati di tensione e distensione dei diversi distretti muscolari. Impiegando la tecnica è possibile farsi via via più consapevoli dei propri stati di tensione, al fine di contenerli. Diviene, di conseguenza, possibile sperimentare stati di maggior distensione anche sul piano psichico, dando il via ad un circolo virtuoso che consente di accostare in maniera più funzionale le situazioni stressanti del quotidiano, di esercitare un maggiore autocontrollo, di prevenire l’instaurarsi di stati di ansia e agitazione e anche di riposare meglio.
Il Rilassamento Progressivo del Dr. Jacobson è una tecnica che presenta numerosi vantaggi: risulta di facile apprendimento e i suoi benefici sono sperimentabili in breve tempo. Inoltre, può essere applicata ovunque e in qualunque momento della giornata: la sera prima di addormentarsi, piuttosto che in momenti di particolare stress o in chiave di prevenzione per il proprio benessere.

 

 

Taping Therapy

 

È una tecnica che utilizza un particolare nastro con caratteristiche molto simili a quelle della pelle che accoppiato alle conoscenze anatomo-fisiologiche permette di rimodulare le informazioni propriocettive cutanee sotto il controllo dell’operatore. Con questo metodo è possibile normalizzare la funzione neuromuscolare, aumentare il drenaggio linfatico, promuovere la motilità del tessuto connettivo, favorire la riparazione dei tessuti danneggiati, riprogrammare gli schemi motori posturali, ridurre l’edema e ridurre l’infiammazione e il dolore. Può essere utlizzata su adulti, bambini e in gravidanza.

Viene spesso utilizzato come supporto ad altre terapie.

Stretch & spray

Il trattamento delle fasce attraverso l’utilizzo dello stretch and spray è una tecnica terapeutica estremamente efficace per il trattamento di patologie muscolo-articolari legate a situazioni infiammatorie e stati di marcata contrattura.
Il principio terapeutico su cui si basa la terapia miofasciale crioanalgesica dello stretch & spray è la possibilità di effettuare una modificazione plastica dei tessuti attraverso l’applicazione combinata di crioterapia (freddo spray), lavoro sui trigger point e manovre di stretching passivo.

 

 

Reiki

 

Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico e della "guarigione" fisica e mentale, dove tramite l'appoggio delle mani la persona riceve energia universale di guarigione.

Questa discipilina può essere praticata su adulti, bambini e in gravidanza.

Ha una durata di 60 minuti.

 


Curativi

Massaggi
 

Floriterapia

Benessere

Terapie​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Altre

bottom of page